Laboratorio INGEGNERIA NUCLEARE - Montecuccolino
Presso il Laboratorio di Montecuccolino si svolgono varie attività di ricerca sperimentale e di modellistica numerica.
Il Laboratorio Ingegneria Nucleare di Montecuccolino è situato sui colli a sud della città di Bologna dal cui centro dista pochi chilometri.
Costruito nel 1962 il laboratorio è stato fondato soprattutto per favorire gli studi nel campo della reattoristica nucleare, grazie alla collaborazione tra Università, Enea e Agip Nucleare.
Oggi svolge attività diversificate che, accanto a quelle classiche sulla sicurezza e la fisica dei reattori, comprendono altri aspetti come la termofluidodinamica computazionale, la radioprotezione e la fisica dei plasmi.
Attività di ricerca
-
Modellistica e simulazione numerica
Sviluppo di modelli matematici e codici numerici per la termofluidodinamica computazionale monofase e bifase, sistemi accoppiati fluido struttura, modelli di turbolenza; sistemi multiscala e multifisica su piattaforme computazionali open-source parallele
-
Trasporto e radioprotezione
Interazione radiazione materia, microanalisi, radioprotezione, radioprotezione ambientale, strumentazione nucleare, applicazioni biomedicali, modellistica e simulazione numerica.
-
La storia
II Centro di Montecuccolino è sorto all'inizio degli anni '60 dalla collaborazione fra la Scuola di Specializzazione in Ingegneria Nucleare dell'Università di Bologna, il CNEN e l'Agip Nucleare, società del Gruppo ENI.
Contatti
-
Laboratorio di Montecuccolino
Centralino
Via dei colli 16, 40136 Bologna
Tel: +39 0512087711
Fax: +39 051 2086385