Uniboat

UniBoAT (University of Bologna Argonauts Team) è un progetto educativo, un team di studenti provenienti da diversi ambiti accademici con l'obiettivo finale di costruire un catamarano da corsa ad alta efficienza e ad energia pulita, che compete al Monaco Energy Boat Challenge dello Yacht Club De Monaco. Finora, l'imbarcazione ha vinto tre edizioni consecutive: 2021, 2022 e 2023 nella classe Energy. Inoltre, nel corso degli anni, sono stati assegnati al team diversi riconoscimenti come il Design Innovation Award 2021 al Salone Nautico Internazionale di Genova o il Premio FIV (Special Environment Prize) dal comitato XI Zona FIV.

Il Monaco Energy Boat Challenge (MEBC) è una competizione internazionale a cui partecipano università e aziende del mondo nautico per sostenere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie sostenibili, favorendo la transizione verso la propulsione elettrica.

 

In questo modo, UniBoAT apre percorsi nel settore automobilistico e business per laureandi, laureati e dottorandi. Dedicare un anno al progetto permette loro di lavorare a stretto contatto con gli altri membri delle sue divisioni e con le aziende che sostengono il progetto attraverso tecnologie o sponsorizzazioni. Molti membri dei team che hanno navigato con noi, lavorano ora in aziende di primo piano del panorama regionale e nazionale.

Non solo, ma l'esperienza nel progetto stesso, forma esperienze e amicizie preziose che vengono portate avanti negli anni.

Uniboat

La barca

Il team