Accordi e collaborazioni
L’Ateneo e i Dipartimenti stipulano accordi e convenzioni con enti pubblici e soggetti privati nazionali e internazionali per potenziare le attività in ambito didattico e scientifico, favorire il recruiting e promuovere il trasferimento tecnologico.
Attività e contratti di Dipartimento all’interno degli Accordi Quadro di Ateneo:
- Accordo quadro UNIBO-Agenzia Spaziale Italiana (ASI) per la “Realizzazione di attività di ricerca congiunta, percorsi di alta formazione, miglioramento della capacità di attrazione di risorse ed investimenti da parte di enti terzi, creazioni di partnership, attività di disseminazione e trasferimento tecnologico nell'ambito dei settori spaziale e aerospaziale”.
- Accordo UNIBO-Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per “Mantenere e sviluppare forme di collaborazione per lo svolgimento di programmi di ricerca, formazione e attività collegate. Promuovere collaborazioni nell’ambito della protezione e valorizzazione dei risultati della ricerca, sviluppo di iniziative di trasferimento tecnologico e valorizzazione della ricerca, di progetti di divulgazione culturale, di formazione all’imprenditorialità e per l’avvio di start-up innovative”.
- Il Dipartimento svolge attività di attività di collaborazione sul tema: "Sistemi elettrochimici per l’accumulo di energia".
- Accordo UNIBO-ENAV per “To set out the terms and conditions of a formal framework for cooperation between the Parties for the purposes of increasing operational, safety, environmental and financial performance to meet airspace users and other Airport Transport shareholders’ expectations”
- Accordo quadro UNIBO-FEV ITALIA s.r.l. per la collaborazione su attività di interesse comune sul tema “nel campo della progettazione, sviluppo, calibrazione, simulazione, benchmarking e testing di veicoli, parti di esso e sistemi di propulsione per le principali case automobilistiche a livello mondiale”. Il Dipartimento svolge attività di “Soluzioni e tecnologie per l’incremento dell’efficienza di propulsori ibridi, sviluppo di strategie di controllo predittive del comportamento dei relativi componenti e analisi di soluzioni per sistemi di assistenza alla guida"
- Accordo quadro UNIBO-Magneti Marelli per la collaborazione su attività di interesse comune sul tema e nel settore automotive”. Il Dipartimento svolge “attività di Sviluppo e sperimentazione di soluzioni funzionali per motori innovativi”.
- Accordo quadro UNIBO-Automobili Lamborghini S.p.A. per la collaborazione su attività di interesse comune sul tema “della produzione e commercializzazione automobili di lusso al fine di ampliare e rafforzare la collaborazione tra le Parti nel settore della ricerca e innovazione”. Il Dipartimento svolge attività di Modellazione matematica di veicoli ibridi elettrici, studio delle loro innovative tecnologie ed ottimizzazione della gestione dei modelli matematici”/”Mathematical modeling of electric hybrid vehicles, analysis of their innovative technologies and optimization of mathematical models management”.
- Accordo quadro UNIBO-ENI per la collaborazione su attività di interesse comune e rientra tra le azioni strategiche dell'Ateneo per rafforzare le collaborazioni con le imprese oltre a fungere da cornice legale per i successivi Contratti Applicativi, dai quali possono derivare Ordini di Lavoro che formalizzano e danno avvio alle specifiche attività di ricerca. Il Dipartimento svolge attività di ricerca e sviluppo sull’argomento “Test comparativo misuratori di portata acqua a sump caisson” e sull’argomento “Supporto tecnico specialistico di radioprotezione”.
Elenco dei principali soggetti pubblici e privati, nazionali ed internazionali con cui il Dipartimento ha in essere contratti/convenzioni per attività di consulenza e ricerca commissionata:
- Adecco Formazione s.r.l.
- Adler Ortho S.p.A.
- Aesculap AG Research & Development
- Ariston Thermo S.p.A.
- Automobili Lamborghini S.p.A.
- Autostrada del Brennero S.p.A.
- Avio S.p.A
- Azienda USL della Romagna
- Beijing Arthrone Scienze and Technology Co. Ltd
- Camst Soc. Coop. A.r.l.
- Carpigiani Group ALI S.p.A.
- Caterpillar Prodotti Stradali s.r.l.
- CHIMAR S.p.A.
- CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
- DISTER Energia S.p.A.
- Due Torri S.p.A.
- Electrolux Italia S.p.A.
- ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
- Ferrari S.p.A.
- Fev Italia s.r.l.
- FEV Italia s.r.l.
- G.D. S.p.A.
- GRAF S.p.A.
- IMA S.p.A.
- INAIL Direzione Centrale Ricerca
- INAIL Direzione Regionale Emilia-Romagna
- Inver S.p.A.
- Italian Top Gears s.r.l.
- Komatsu Italia Manufacturing S.p.A.
- Lamipress s.r.l.
- Magni Telescopic Handlers s.r.l.
- Masi Conditioners s.r.l.
- Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Tursimo - POLO MUSEALE della Toscana
- Nais s.r.l.
- Ognibene Power S.p.A.
- OLI s.r.l.
- OneExpress S.p.A.
- Orthofix s.r.l.
- Piaggio & C. S.p.A.
- RBM Ibox s.r.l.
- Rotho Blaas s.r.l.
- Sacmi Imola S.C.
- Samputensili Machine Tools s.r.l.
- SIGMA Aldrich s.r.l.
- Simex s.r.l.
- Siropack Italia s.r.l.
- SISMA S.p.A.
- Sitael S.p.A
- SMEG S.p.A.
- Stilfer s.r.l.
- STUDIO SETA s.r.l.
- Technosilos s.n.c. di G. Gentili & C.
- Tecres S.p.A.