Laboratorio di Termofluidodinamica
Il laboratorio di termofluidodinamica, assieme al laboratorio di termodinamica computazionale, CTFD, svolge ricerche sulle applicazioni delle tematiche proprie della fisica tecnica industriale a livello di componenti e sistemi per applicazioni nell’ambito della conversione dell’energia e dello scambio termico in generale.
Relativamente alle energie rinnovabili, è stato brevettato un pannello ibrido (fotovoltaico e termico), espressamente sviluppato per applicazioni nautiche/camperistiche, e una sua versione calpestabile (piastrella solare) volta ad offrire una piena fruizione della superficie sia dal punto di vista funzionale che energetico.
In campo industriale, sono stati svolti studi per l’efficientamento di processi produttivi nel campo dei laminati per arredamento, della caratterizzazione di forni domestici nell’ottica di migliorarne la classe energetica, di dispositivi per la gestione termica di componenti elettronici per impieghi aerospaziali, di controllo termico dei forni per processi di formatura di tubi in materiale polimerico.
Il laboratorio è dotato di strumenti per la misura e l’acquisizione di temperatura, pressione e portata, nonché di termocamera per la mappatura superficiale di campi termici. Possiede inoltre risorse di calcolo (WS con processore Intel i9-7900X, 3.3 GH e HD a stato solido) e programmi, sia commerciali che ad hoc, per l’elaborazione dei dati e lo svolgimento di simulazioni per problemi termofluidodinamici sia a livello di sistema che di componente.
Album
Lab. Termofluidodinamica 1
Pannello ibrido (fotovoltaico e termico)
Lab. tremofluidodinamica 2
Misura e acquisizione di temperatura, pressione e portata
Contatti
-
Professore associato
Dipartimento di Ingegneria Industriale
Via Fontanelle 40
Forlì (FC)
Tel: +39 0543 374 455
Tel: +39 051 20 9 0467
-
Marco Lorenzini
Responsabile