Simulazione e sviluppo di motori endotermici a basso impatto ambientale
L’attività del gruppo di ricerca è focalizzata sulla modellazione numerica di sistemi di propulsione avanzati mediante metodologie integrate di simulazione e ottimizzazione basate sull’impiego di: CFD tridimensionale di componenti, simulazioni mono/zero dimensionali di sistema, cinetica chimica dettagliata e machine learning, modelli prestazionali per analisi di scenari. Le principale aree tematiche riguardano: A) prestazioni, risposta dinamica e bilancio di sistema di sistemi a celle di combustibile per applicazioni veicolo (PEMFC) e marittima (SOFC) (Progetti finanziati PNRR e PRIN2022-PNRR); B) caratterizzazione e mappatura virtuale di prestazioni e proprietà di oli lubrificanti, fluidi refrigeranti, combustibili fossili, alternativi (H2) e sintetici (e-fuels); C) sistemi di aspirazione e scarico di motori ICE; D) processi di iniezione di spray liquido; accensione e combustione in motori a combustione interna tradizionali ed innovativi, alimentati con combustibili tradizionali, idrogeno e sintetici; E) analisi energetica e di scenario di propulsori non tradizionali.