La conferenza aperta al pubblico,tratterà un tema che, per quanto di notevole importanza, per molti operatori nel settore aeronautico potrebbe non essere sempre totalmente noto o chiaro: i protagonisti a livello nazionale delle investigazioni sugli incidenti aerei spiegheranno e confronteranno i due tipi di inchiesta: quella cosiddetta "di sicurezza", operata dall’Agenzia Nazionale di Sicurezza del Volo con i propri investigatori, e quella della Autorità Giudiziaria, che conduce la Magistratura con l'eventuale ausilio di esperti autonomamente individuati e nominati.
Per un Pilota, un Safety Manager, un Controllore di Volo o un Manutentore è certamente molto utile e professionalmente significativo conoscere meglio le finalità dei due differenti tipi di inchiesta, quale rapporto esista fra loro, sapere quando e come scattano, come si svolgono e come relazionarsi con queste eventualità.
Nel pomeriggio la conferenza beneficerà anche del contributo del Ten. Col. Filippo Conti, dell’Ispettorato Sicurezza Volo dell’Aeronautica Militare, che tratterà il tema dei fenomeni pericolosi per il volo, sia in termini meteorologici, sia più ampi in relazione alla conduzione della professione aeronautica, che chiuderà la giornata delineando i cardini mai sufficientemente ricordati della prevenzione.
Per informazioni più dettagliate