Servizi amministrativi

Responsabile amministrativo-gestionale:  Ilaria Pagliarini

 Attività a diretto rimando del responsabile amministrativo-gestionale:

- supporto amministrativo e contabile alle attività di ricerca e internazionalizzazione, in particolare nella predisposizione e gestione dei budget dei progetti di ricerca, nelle attività di monitoraggio e di rendicontazione e in sede di audit finanziario;

- supporto e consulenza per la predisposizione di contratti attivi e convenzioni con soggetti esterni assicurando il rispetto di norme, regolamenti e linee guida di Ateneo, in particolare sulla proprietà intellettuale;

Personale: Giuseppe Marchiggiano, Salvatore Messina, Monica Molinari, Natalia Rossi e Anna Stermieri. 

I servizi amministrativi si articolano in:

- Ufficio Gestione budget e acquisti (unità organizzativa di terzo livello)

- Ufficio Gestione personale e supporto agli Organi (unità organizzativa di terzo livello).

 

Ufficio Gestione budget e acquisti

 Responsabile: Patrizia Grandi

 Principali attività:

- supporto alla pianificazione, gestione e monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entrate proprie del Dipartimento e gestione di tutti gli atti che ne derivano;

- gestione contabile, fiscale e amministrativa dei contratti attivi;

- supporto alla programmazione degli acquisti e gestione contabile, fiscale e amministrativa degli acquisti di beni e servizi ai sensi delle normative e dei regolamenti di Ateneo;

- gestione contabile e amministrativa dei contratti passivi per l'approvvigionamento di beni e servizi;

- gestione amministrativa e contabile del patrimonio immobiliare e mobiliare (es: inventario macchinari, acquisizione e gestione di donazioni, contratti di comodato per l’uso di spazi e di attrezzature, etc.);

- gestione Cancelleria

 

Personale: Elisa Bentivogli, Federica D'alterio, Maurizio Muratori, Lia Pallotti e Cinzia Vigarani.

Ufficio Gestione personale e supporto agli Organi

Responsabile: Ilenia Zanetti

Principali attività:

- gestione amministrativa del personale docente, ricercatore (es. assenze per motivi di salute/maternità, infortuni) anche con riferimento alla predisposizione degli atti (es. incarichi extraistituzionali, etc..) e al coordinamento delle attività per le conferme in ruolo;

- gestione amministrativa del personale tecnico amministrativo (es. gestione tempus, buoni pasto);

- gestione amministrativa, contabili e fiscali delle altre forme contrattuali per la selezione, stipula, esecuzione e conclusione di rapporti di lavoro e di formazione (es. assegni di ricerca, dottorandi, ricercatori tempo determinato, borse e premi di studio, ecc.) e per collaborazioni di altra natura (collaborazioni, prestazioni professionali, visiting professor e researcher per ricerca, studenti part time, etc.) a supporto delle attività di ricerca, di didattica e di altre tipologie di attività previste dalla normativa vigente;

- gestione delle pratiche amministrative, contabili e fiscali legate al pagamento di compensi, missioni, rimborsi;

- supporto e consulenza per la predisposizione di convenzioni con soggetti esterni per il finanziamento di borse di dottorato, di borse di studio, di assegni di ricerca, di posti di ricercatori a tempo determinato e per tirocini;

- supporto agli Organi, sia per i processi elettorali di costituzione e di rinnovo che per lo svolgimento delle sedute (es. predisposizione dell'ordine del giorno, istruzione delle pratiche, verbalizzazione, ecc.);

- gestone del protocollo informatico e dell’archivio

Personale: Daniele Delfiore, Francesca Grillo, Michela Marchionni, Francesca Montanari, Simona Montecucco e Maria Luisa Testoni.