Salute e sicurezza
Il Dipartimento, insieme alle figure preposte del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) di Ateneo, intende porgere attenzione a tutti i problemi di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
L’eliminazione o la riduzione al minimo dei rischi richiesta dal D.Lgs. 81/’08 può essere ottenuta non solo attraverso accorgimenti tecnici o strutturali ma anche mediante l’introduzione di misure organizzative e procedurali.
Al fine di ridurre i fattori di rischio per la sicurezza e la salute delle persone, e per ottemperare agli obblighi di legge posti in capo ai Responsabili della Didattica e della Ricerca in Laboratorio (RDRL), vengono fornite, in allegato, le procedure da redigere a cura e sotto la responsabilità del RDRL ogni qualvolta si voglia progettare e/o utilizzare prototipi o impianti in laboratorio. Ogni allegato contiene la scheda da compilare, preceduta da alcune pagine di informazione.
Informativa Sicurezza
-
Informativa di sicurezza relativa agli spazi DIN
[ .pdf 140.94 KB ]
Organizzazione del sistema di gestione della sicurezza nel Dipartimento di Ingegneria Industriale
Valutazione preliminare delle attività di laboratorio
-
Procedura per la valutazione preliminare delle attività di laboratorio.
[ .docx 141.26 KB ]
La valutazione preventiva delle attività è obbligatoria per tutte le attività che prevedano l'introduzione sul luogo di lavoro di nuove macchine o attrezzature, di agenti chimici o biologici o semplicemente l'attivazione di nuove procedure.
POS - Procedura Operativa Standard
-
Modello
La Procedura Operativa trova applicazione, in riferimento alle vigenti normative di legge, per l’adozione ed il rispetto dei criteri organizzativi introdotti per: la tutela della salute e sicurezza del lavoratore; l'organizzazione gestionale degli aspetti della Sicurezza all’interno della Struttura; l’applicazione dei concetti di Buona Pratica nelle attività laboratoristiche; l’applicazione delle norme di Qualità/Sicurezza nelle attività di ricerca.
valutazione dei rischi nella progettazione e nell'utilizzo dei prototipi
-
Linee guida per la prototipazione
Allo scopo di migliorare la programmazione della sicurezza e della tutela della salute è stata predisposta questa guida a supporto dei responsabili in laboratorio, primi destinatari degli obblighi di prevenzione e protezione durante lo svolgimento della loro attività didattica e di ricerca in laboratorio.
D.lgs. 9 aprile 2008, n.81
regolamento di ateneo per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
dispositivi di protezione individuale
-
Guida all'uso dei DPI
Lo scopo di questo documento è chiarire i compiti delle figure coinvolte e aiutarle nella scelta dei dispositivi, fornendo inoltre qualche indicazione per un migliore utilizzo.
tutela delle lavoratrici madri
-
Documento di tutela della salute e sicurezza delle lavoratrici madri
Per la tutela della gravidanza sono previste disposizioni e norme specifiche: scopo di questo documento è fornire le informazioni necessarie alle lavoratrici madri.
-
Tutela per studentesse e lavoratrici equiparate durante la gravidanza e la maternità
Linee guida e relativa modulistica per studentesse frequentanti i laboratori e altre lavoratrici equiparate durante la gravidanza e la maternità.
Infortunio sul lavoro
Segnalazione infortunio
-
Pagina istituzionale dedicata alla gestione degli infortuni sul luogo di lavoro o in itinere
Le informazioni presenti in questa pagina sono dedicate a tutti i lavoratori e loro equiparati, ad esempio contrattisti, studenti, tirocinanti, dottorandi, specializzandi non medici dell’Ateneo, che frequentano laboratori didattici, di ricerca o di servizio che, in ragione dell’attività specificamente svolta, siano esposti a rischi. Per segnalare un infortunio avvenuto nel corso dell'attività lavorativa o in itinere è necessario compilare il modulo riportato negli allegati di questa pagina.
Infortuni subiti da studenti
-
Assicurazione per gli studenti
Questa pagina istituzionale del portale contiene informazioni utili per tutti gli studenti iscritti a corsi di laurea e laurea magistrale, master, dottorati di ricerca, corsi di alta formazione, summer e winter school e scuole di specializzazione non mediche, in relazione alle pratiche da svolgere in caso di infortunio avvenuto durante lo svolgimento di attività istituzionali. L'ateneo attiva per gli studenti, in caso di infortunio, una copertura assicurativa di tipo privato, in aggiunta rispetto all'assicurazione prevista con l'INAIL, la quale copre ogni eventuale conseguenza, riconducibile al suddetto infortunio, che dovesse manifestarsi nei due anni successivi. Questa polizza aggiuntiva non è prevista nei casi di infortunio in itinere. Al fine di procedere con l'attivazione è necessario compilare il modulo inserito negli allegati di questa pagina.
Contatti
-
Federico Boselli
Cat. D - area tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati
Addetto Locale per la Sicurezza
sede di BolognaLaboratorio di Meccanica
Via Terracini 24 - 40131 Bologna
Tel: +39 051 2090473
Cell: +39 334 7223278
-
Veronica Rossi
Cat. D - area tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati
Addetto Locale per la Sicurezza
sede di ForlìLaboratorio di Meccanica e Aeronautica
Via Antonio Cicognani 5/7 - 47121 Forlì
Tel: +39 0543 374406
Cell: +39 333 3629021