Laboratorio di Meccanica del Volo

Il Laboratorio Meccanica del Volo si occupa di progettazione, sviluppo, e simulazione di Unmanned Aerial Systems (UAS). L'attività di ricerca è focalizzata sullo studio di soluzioni innovative riguardanti il controllo automatico di aeromobili in differenti configurazioni: velivoli ad ala fissa, elicotteri, tilt-rotor e multi-rotori.

Unmanned Aerial Systems
Unmanned Aerial Systems

All’interno del laboratorio ricercatori e studenti sono direttamente coinvolti in tutti gli aspetti del processo di sviluppo di UAS: modellazione, progettazione preliminare e di dettaglio, elaborazione di sistemi di controllo, simulazioni hardware/software-in-the-loop, prototipazione di sistemi avionici e test di volo.

Il Laboratorio Meccanica del Volo collabora con importanti partner scientifici. L'esempio più rappresentativo è il progetto INGV-RAVEN, un UAS ad ala fissa che sarà strumentato e impiegato da INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) per il monitoraggio di vulcani in attività.

Il Laboratorio Meccanica del Volo rientra fra i laboratori del CIRI (Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale) AERONAUTICA SPAZIO E MOBILITA’ dell’Università di Bologna.

Risorse

  • Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR)

Il laboratorio è dotato di una flotta di SAPR (velivoli ad ala fissa, elicotteri e sistemi multi-rotore) utilizzati sia per attività di ricerca che in una vasta gamma di applicazioni:

  1. progetto di sistemi multi-rotore ad elevate prestazioni;
  2. volo cooperativo;
  3. fotografia aerea e video riprese;
  4. ricostruzione 3D;
  5. analisi termica.
  • Carico elettronico

Un carico elettronico programmabile DC (0..150 V, 1800 W) utilizzato per valutare lo stato di batterie e le loro prestazioni. Questo banco di prova elettronico può operare in sei differenti modalità ed essere controllato a distanza mediante un'interfaccia grafica.

  • Banco prova per motori brushless

Un banco di prova appositamente progettato per lo studio delle prestazioni di piccoli e medi motori brushless.

  • Air quality monitoring

Dati provenienti da differenti sensori (air particles and ions counter, concentrazioni di gas, umidità, pressione, temperatura, etc…) sono raccolti e georeferenziati per mezzo di sistemi di acquisizione embedded.

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