Accesso agli spazi DIN

La regolamentazione degli accessi presso le diverse aree e spazi universitari risponde alle seguenti finalità:

a) garantire la sicurezza e l'incolumità del personale universitario, degli studenti e dei frequentatori a vario titolo degli spazi universitari;

b) salvaguardare i beni mobili ed immobili del DIN;

c) prevenire il verificarsi di eventi dolosi e, più in generale, ridurre i rischi derivanti dalla presenza di soggetti non autorizzati all'interno delle aree e degli spazi dell'Ateneo.

La procedura di accesso ai locali viene applicata sia al personale strutturato che al personale non strutturato.

L’accesso è consentito seguendo le modalità indicate ed è subordinato alla formazione e informazione in materia di Sicurezza del Lavoro, secondo le disposizioni del Dlgs. 81/08, oltre che alla presa visione dei seguenti documenti:

-          Regolamento degli accessi al Dipartimento;

-          Informativa sulla sicurezza: organigramma della sicurezza della struttura, norme di comportamento e sintesi del piano di emergenza della struttura che si frequenterà.

 

  • Personale strutturato e referenti di plesso, addetti di biblioteca, addetti alle pulizie e simili (con attestazione di avvenuta informazione da parte dell’azienda appaltatrice del servizio in quest’ultimo caso): non occorrono particolari adempimenti.

  • Studenti UNIBO (che frequentano Laboratori DIN per lezioni e/o esercitazioni legate ad un corso di laurea): occorre solo una informazione generale sulla sicurezza, in particolare sul Piano di Emergenza ed Evacuazione del Laboratorio in cui viene svolta l’esercitazione; l’informazione è a carico del docente titolare dell’insegnamento (o di un tecnico coinvolto nell’esercitazione/ALS), avendo cura di registrare la presa visione da parte degli studenti sul modulo seguente:
  • Laureandi e tirocinanti UNIBO, Assegnisti, Borsisti, Dottorandi (personale non strutturato ma contrattualizzato dal DIN)

L’utente dovrà scaricare i seguenti moduli, compilarli e inviarli a din.accessi@unibo.it, avendo premura di inserire in cc il proprio tutor didattico, che in tale modo avallerà la richiesta dell’utente.

Dal 2 ° anno i dottorandi DIN possono ottenere il rinnovo dell'abilitazione semplicemente inviando una mail di richiesta  all'indirizzo din.accessi@unibo.it avendo l'accortezza di mettere in copia il proprio tutor, senza compilare alcun modulo.

  • Personale esterno (personale non strutturato ma contrattualizzato da UNIBO - Assegnisti, Borsisti, Dottorandi, Co.Co.Co. non DIN -, cultori della materia - ex assegnisti, ex borsisti, ex dottorandi, docenti e personale T/A in pensione, visiting professor, ecc. -, personale e studenti di altri Atenei o di Aziende esterne che per un periodo di tempo afferiscono al DIN, collaboratori esterni, ecc.)

L’utente dovrà scaricare i seguenti moduli, compilarli e inviarli a din.accessi@unibo.it, avendo premura di inserire in cc il Direttore del DIN ed il proprio tutor didattico, che in tale modo avallerà la richiesta dell’utente:

Si sottolinea, inoltre, che, in tutti i casi sopra descritti, senza deroga alcuna, per accedere ai locali del DIN, occorre avere adeguata copertura assicurativa ed aver assolto tutti gli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/2008.

Nel caso di figure esterne all’Università (es. neo laureati, borsisti di enti esterni, collaboratori esterni, ecc.) che frequentano le strutture DIN in assenza di un rapporto formalizzato per motivi di studio/approfondimento nel loro esclusivo interesse, occorre attivare una copertura assicurativa. Indicando sul Modulo 1B la copertura assicurativa, il richiedente verrà contattato dall’amministrazione DIN per l’espletamento della procedura.

Nel caso sia necessario, per ottenere il Badge RFID Unibo occorre prima stampare e far compilare dal proprio Tutor Didattico il Modulo 2B. Il modulo deve essere inviato via fax al numero 051 2086107 (o via e-mail a assistenza.cesia@unibo.it ), quindi consegnato in originale al momento del ritiro del badge presso il CeSIA – Area Sistemi Informativi e Applicazioni (Viale Filopanti, 3 – 40126 Bologna).

 

  • Ospiti esterni occasionali: non occorrono particolari adempimenti, se non l’informazione generale sulla sicurezza, in particolare sul Piano di Emergenza ed Evacuazione del locale dove viene ospitato, che è a carico del personale strutturato che lo accoglie, avendo cura di registrare la presa visione da parte degli ospiti sul modulo seguente:

 

  • Imprese esterne: non occorre nessuna procedura di accesso, ma verrà richiesta la compilazione del Verbale di coordinamento o del DUVRI a seconda della complessità dell’attività svolta.